Informazioni

Come calcolare la rata di un prestito personale online


Trova il finanziamento migliore con il calcolo prestito

Trovare un prestito adatto alle proprie esigenze è un’operazione piuttosto complessa, che richiede la valutazione di diversi fattori. Primo su tutti la rata periodica da corrispondere, che deve risultare sostenibile. Calcolare la rata di un prestito quindi è il primo passo per trovare il prodotto perfetto per le proprie necessità.

Ma il calcolo della rata non è certo l’unico fattore da considerare. Al fine di risparmiare e aggiudicarsi il prestito più conveniente è necessario considerare le varie voci di costo applicate al mutuo.

A tal proposito sarà necessario considerare sia il tasso di interesse che le spese da sostenere a titolo di oneri amministrativi, spese periodiche e di gestione. Senza contare l’incidenza di un’eventuale assicurazione, che in alcuni casi risulta obbligatoria, come accade ad esempio con la cessione del quinto. Fatta questa premessa, vediamo come calcolare la rata di un prestito.

Come effettuare il calcolo rata online 2018

Il calcolo della rata può essere effettuato direttamente online, senza il bisogno di rivolgersi alla banca o finanziaria presso cui si desidera presentare domanda di prestito. Cosa che invece è spesso necessaria per conoscere tutti i dettagli del finanziamento.

Ma come procedere? Per calcolare la rata di un prestito risultano particolarmente utili i comparatori online. quando si è alla ricerca di un finanziamento e non si è ancora scelta la finanziaria presso la quale si desidera sottoscrivere il prestito infatti questi portali possono essere di grande aiuto.

La ragione è semplice: si tratta di piattaforme che consentono di confrontare in pochi minuti le offerte di molte banche e società finanziarie. Bastano pochi minuti per inserire nel form di calcolo i dati del prestito desiderato e, quando richiesti, alcuni dati del richiedente. Il sistema propone quindi tutte le offerte di prestito che soddisfano le preferenze indicate (importo, durata, ecc.).

A questo punto l’utente potrà facilmente trovare la proposta che gli sembra più allettante e presentare una domanda di prestito. Tra i comparatori di prestiti online più famosi ricordiamo Facile.it e Segugio.it.

Diversa invece la questione per chi ha già scelto l’istituto a cui desidera rivolgersi. In tal caso per calcolare la rata di un prestito è preferibile sfruttare, se presente, il simulatore fornito dalla banca o società finanziaria. Per effettuare la simulazione della rata sarà quindi necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’istituto e seguire la procedura guidata.

Sebbene non tutti gli istituti di credito forniscano un servizio online per il calcolo rata, questo è presente nella maggior parte dei casi. Tra le banche che forniscono un servizio per la simulazione del prestito ricordiamo Findomestic, Agos e BNL.

Informazioni
Prestiti Giovani Coppie
Informazioni
Come calcolare la rata online ed effettuare una simulazione finanziamento
Informazioni
Piccolo prestito Inpdap come funziona: guida al credito