News

Finanziamenti crowdlending alle imprese, come ottenere credito senza banche


Prestiti senza banche per imprese: ecco come averli

Crescono i prestiti in Italia. È quanto emerge dai vari osservatori di settore, che dimostrano come il comparto dei finanziamenti tenga bene. Contesto in cui non sono solo i prestiti personalidedicati ai privati a risultare in aumento, ma anche quelli rivolti alle imprese. Tra le varie opportunità per le imprese presenti sul mercato troviamo il crowdlending.

Nel settore dei finanziamenti alle imprese si sono affermate negli utlimi anni delle nuove forme di accesso al credito. Tra queste ricordiamo i prestiti agevolati Resto al Sud, nuovo strumento affidato ad Invitalia che prevede la concessione di un prestito bancario e contributi statali a fondo perduto.

Tuttavia gli aiuti statali e pubblici non sono sempre sufficienti a rispondere alla domanda. Ragione per cui sta prendendo piede anche nel nostro Paese il crowdlending. Si tratta di una formula di accesso al credito simile al social lending: prevede la concessione di somme da parte di investitori istituzionali o privati.

Richiesta ed erogazione dei finanziamenti Lendix 2018

La principale piattaforma per la concessione di prestiti tramite crowdlending è Lendix. Principale operatore online per la concessione di prestiti alle imprese a livello europeo, Lendix consente di ottenere liquidità in tempi brevi e in modo semplice.

Il funzionamento alla base della piattaforma è semplice da comprendere. Gli investitori che si registrano hanno la possibilità di prestare denaro alle aziende. Somme con le quali le imprese beneficiarie possono realizzare i propri progetti.

La richiesta di prestito viene valutata nel giro di 48 ore. Una volta accettata la domanda, la piattaforma assegna al finanziamento iltasso di interesse. Da questo momento in poi, i prestatori possono iniziare a finanziare il progetto dell’impresa.

Le somme investite vanno da un minimo di 20 euro a un massimo di 2 mila. Ogni prestito richiesto tramite Lendix vieneconcesso in media nell’arco di una settimana e il finanzimaento coprire fino al 100% delle spese sostenute per la realizzazione del progetto.

Informazioni
Prestiti per aprire attività: le soluzioni migliori del mercato
News
I prestiti personali più convenienti del momento: ecco quali sono
News
Guida al bonus ristrutturazioni 2018: requisiti, detrazione e interventi