miglior finanziamento auto nuova

Miglior finanziamento auto 2018

Come trovare il miglior finanziamento auto nuova: guida aggiornata 2018

Nonostante i mezzi di trasposto pubblico e la varie proposte di car sharing presenti ormai nella maggior parte delle città, l’automobile rimane un bene indispensabile in diverse realtà italiane. E spesso l’acquisto di una macchina corrisponde all’accensione di una linea di credito. Ma come trovare il miglior finanziamento auto nuova?

Sono molte le banche e finanziarie che hanno introdotto nella loro offerta prestiti e finanziamenti pensati per coloro che desiderano acquistare un’automobile nuova o usata. Per orientarsi tra le tante offerte presenti nel mercato quindi la soluzione più semplice è rappresentata dai comparatori online.

Siti internet specializzati nella comparazione di offerte di prestiti e mutui che consentono di mettere a confronto diverse proposte avanzate da banche e finanziarie.

Le simulazioni online

Per individuare qual è il miglior finanziamento auto nuova 2018 abbiamo utilizzato un noto comparatore, PrestitiOnline.it. Nel corso della nostra simulazione abbiamo preso in esame sia i veicoli nuovi che quelli a km zero.

Prima di passare in rassegna le varie offerte che ci sono state proposte, aggiornate a luglio 2018, diamo qualche informazione in merito al profilo di richiedente che abbiamo utilizzato per la nostra simulazione.

Nel caso specifico, per effettuare la nostra ricerca in merito ai prestiti più convenienti del momento abbiamo preso in esame un finanziamento da 10 mila euro da rimborsare in 84 mesi. Per quanto attiene al richiedente, ipotizziamo che il soggetto interessato ad ottenere il prestito sia un impiegato di 40 anni assunto con contratto a tempo indeterminato e residente nella provincia di Milano.

Ricordiamo che per confrontare le varie offerte di prestiti vi sono diversi fattori da tenere in considerazione. Innanzitutto è necessario valutare l’importo della rata che deve risultare adeguata al reddito mensile del richiedente. È fondamentale infatti che la rata mensile sia sostenibile nel lungo periodo e non vada ad intaccare lo stile di vita del richiedente.

Da considerare quando si è alla ricerca del miglior finanziamento auto nuova 2018 anche il tasso d’interesse. A tal proposito è necessario fare una distinzione tra Tan e Taeg. Il primo è il valore che rappresenta solo gli interessi maturati sulla somma erogata dalla banca o finanziaria. Il Taeg invece è il parametro che indica tutti i costi applicati al finanziamento, comprendendo non solo il Tan ma anche tutte le varie spese.

Quanti desiderano confrontare i vari prestiti per trovare quello più vantaggioso dovranno quindi fare riferimento a questo parametro.

Spese non incluse nel Taeg

Ricordiamo inoltre che ci sono delle spese escluse dal calcolo del Taeg. Si tratta di oneri a cui il beneficiario del prestito potrebbe comunque dover far fronte, ma che per legge la banca o finanziaria non è tenuta a considerare nel calcolo del suddetto tasso.

Di cosa si tratta? Sono esclusi dal calcolo del Taeg tutti i cosiddetti costi accessori facoltativi. In altre parole, non vengono considerati ai fini della definizione del Taeg tutti quei costi accessori che sono legati al contratto di prestito, ma non sono obbligatoriamente previsti dallo stesso.

Facciamo quindi qualche esempio di spese non comprese nel calcolo del Taeg. Non sono inclusi:

  • le spese notarili;
  • i bolli statali;
  • gli interessi di mora;
  • le spese legate alle eventuali assicurazioni non obbligatorie.

Prima di sottoscrivere un prestito, e allo scopo di trovare il miglior finanziamento auto nuova e usata del 2018, quindi è necessario considerare tutte le suddette spese non incluse nel calcolo del Tan.

È necessario fare un’ulteriore precisazione in merito alla questione delle polizze assicurative. La nostra normativa lascia infatti agli istituti di credito una certa autonomia in merito alla possibilità di inserire il costo della polizza nel Taeg, a meno che non si tratti di una copertura obbligatoria.

Le migliori offerte del 2018

Ora che abbiamo chiarito quali sono i fattori da considerare per trovare il miglior finanziamento auto nuova o a km zero di luglio 2018 passiamo alle offerte. Al primo posto sia piazza Fiditalia che propone il suo prestito Fidiamo. Il tasso di interesse (Tan) applicato è fisso al 5,80% mentre il Taeg si attesta al 6,07%. La rata mensile da corrispondere è pari a 145,13 euro e il beneficiario deve anche far fronte a delle spese iniziali pari a 16,00 euro.

In seconda posizione troviamo invece Agos con il prodotto Credito Personale. In questo caso Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 5,85% e al 6,09%. La rata mensile è pari a 145,37 euro.

Occupa il terzo gradino del podio, nella nostra ricerca del miglior finanziamento auto nuova o a km zero del 2018, Findomestic Banca. La nota finanziaria online propone Credito Auto con una rata mensile pari a 146,33 euro. Il Tan è fisso al 6,05% mentre il Taeg si attesta al 6,22%. Non sono previste spese iniziali e la procedura sia di richiesta che di sottoscrizione del contratto avviene per via telematica.

Le proposte di Hello Bank! e Carrefour

Nel novero delle offerte di prestito auto più interessanti del momento troviamo anche quella di Hello Bank!. Il prodotto di riferimento è Hello! Project e fronte della richiesta di un finanziamento da 10 mila euro da rimborsare in 84 mesi propone una rata mensile da 148,50 euro.

Il Tan è fisso al 6,50% mentre il Taeg si attesta al 6,69%. A tal proposito è necessario ricordare che i prestiti di Hello Bank! non sono concessi direttamente dalla banca online, bensì da Findomestic.

L’ultima proposta di prestito auto che vi proponiamo è quella di Carrefour Banca. A fronte di una richiesta da 10 mila euro con rimborso in 84 mesi il Prestito Personale di Carrefour prevede una rata mensile pari a 149,57 euro. Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 5,50% e al 7,02%. Sono previste delle spese iniziali pari a 225,50 euro.

Per maggiori informazioni in merito ai prestiti personali e finalizzati e alle migliori offerte del mercato vi invitiamo a continuare a seguire il nostro portale.

PrestitiPersonali.com: ultime notizie

Finanziamento rifiutato: ecco perché la banca non accetta la richiesta Prestito rifiutato dalla banca: perché la banca non accetta la domanda Un finanziamento rifiutato dalla banca rappresenta non solo una delusione, ma anche un problema per l’accesso accredito. Il rifiuto di un finanziamento allunga infatti  tempi per la presentazione di un nuova domanda di prestito. Ricordiamo infatti che le richieste di presti rifiutate risultano a carico del richiedente per un mese. Periodo durante il quale non si riuscirà quindi ad ottenere credito da un’altra banca. Per a...
I prestiti personali più convenienti del momento: ecco quali sono Come trovare i prestiti migliori del momento Sebbene la fase peggiore della crisi economica sia passata, ancora molti contribuenti hanno bisogno di ricorrere a prestiti e finanziamenti per affrontare piccole e grandi spese. Ma come trovare il prodotto migliore? Anche se non c’è un prestito migliore in assoluto, vi sono dei metodi per trovare i prestiti personali più convenienti del mercato. La soluzione più semplice e alla portata di tutti è sfruttare i comparatori online. piattaforme specia...
Prestiti per acquisto arredamento e ristrutturazione casa, le offerte migliori Come trovare i prestiti arredamento migliori del momento Tra i finanziamenti più richiesti, insieme a quelli finalizzati all’acquisto di auto e moto, troviamo i prestiti per la casa, linee di credito che spesso si rendono necessarie per finanziare lavori di manutenzione, e i prestiti per acquisto arredamento. Ma come trovare i prodotti migliori? Vediamo alcune delle proposte più interessanti del momento. Quando si analizzano le offerte di prestiti per l’acquisto di mobili e complementi d’arr...