News

Guida ai mutui al 100 per cento: cosa sono e chi li concede


Cos’è il mutuo al 100 per cento e come funziona

Con la precarizzazione del lavoro sempre meno contribuenti, soprattutto tra i più giovani, possono contare sulle garanzie necessarie per ottenere un mutuo casa. Una situazione che ha portato banche e società ad introdurre nella propria offerta linee di credito dedicate. Prodotti agevolati che solitamente si presentano sotto forma di mutui al 100 per cento.

Per ottenere mutui al 100 per cento è richiesta solitamente l’apertura di una fideiussione. Linea di credito che prevede la presenza di un garante e ha lo scopo di finanziare la quota immobiliare non coperta dal tradizionale mutuo casa.

Questo infatti viene normalmente concesso sotto forma di mutuo fondiario, che prevede il finanziamento di una quota immobiliare massima pari all’80%. La fideiussione serve quindi a coprire il restante 20%.

Offerte mutui 100 per cento Unicredit e Intesa Sanpaolo 2018

Ma chi concede mutui 100 per cento? Tra gli istituti di credito che erogano linee di credito di questo tipo troviamo Intesa Sanpaolo che propone mutui al 100% dedicati agli under 35. Il prodotto in questione prende il nome di Mutuo Giovani e prevede un piano di ammortamento caratterizzato da rate iniziali molto basse, composte esclusivamente dalla quota interessi.

L’importo dei pagamenti aumenta nel corso del rimborso. Dopo circa 10 anni, la rata periodica viene incrementata con la quota capitale. Per quanto attiene alla durata, scegliendo Mutuo Giovani nella formula a tasso fisso è possibile rimborsare il debito in 40 anni.

Tra i mutui al 100% presenti sul mercato ricordiamo anche quello di Unicredit. In questo caso la platea dei beneficiari si estende ai soggetti con un’età massima di 40 anni.

Il finanziamento prevede l’attivazione del Fondo di Garanzia relativo ai mutui prima casa. Fondo che consente di ottenere credito anche alle fasce di contribuenti in difficoltà, come nuclei famigliari composti monogenitoriali e giovani coppie.

Il fondo si attiva per la concessione di mutui al 100 per cento con finalità di acquisto, ristrutturazione e interventi relativi all’aumento dell’efficienza energetica della casa.

News
Trend Prestiti Bancari, rilevazioni ABI
Informazioni
Quali documenti per richiesta mutuo vanno presentati in sede di domanda
News
Guida al bonus casa, cosa sapere sulla garanzia statale per i mutui prima casa 2018