Informazioni

Come trovare un mutuo asta giudiziaria: guida


Mutuo e asta giudiziaria: ecco come procedere

Quando si desidera acquistare una casa la ricerca del mutuo più conveniente è importante quanto trovare un immobile a prezzi vantaggiosi. Una situazione in cui il connubio migliore è quello di richiedere un mutuo per una casa acquistata all’asta. Ma come procedere per sottoscrivere un mutuo asta?

Prima di richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa acquistata all’asta è necessario innanzitutto valutare l’effettiva convenienza di comprare un’immobile all’asta.

Solitamente in questo modo è possibile risparmiare fino al 20% rispetto ai prezzi di mercato. Questo rappresenta una grande facilitazione, poiché permette al mutuatario di ottenere più facilmente la somma necessaria per l’acquisto.

Solitamente, infatti, non è possibile finanziare completamente l’acquisto della casa, poiché i mutui coprono al massimo l’80% del valore dell’immobile. Di conseguenza, il soggetto che desidera acquistare la casa deve disporre autonomamente di una somma pari al 20% del suddetto valore. È chiaro che risparmiando sul prezzo dell’immobile, la somma da coprire al di fuori del mutuo sarà più bassa.

Come trovare mutui per case all’asta

Ma come si procede per la sottoscrizione di un mutuo asta? Diversi istituti di credito concedono mutui anche seguendo la procedura di acquisto relativa all’asta giudiziaria. A tal proposito è preferibile rivolgersi ad una banca che aderisce al protocollo mutui asta giudiziaria, in modo da semplificare la procedura per la concessione del mutuo.

L’elenco completo delle banche aderenti è disponibile sul sito dell’ABI. Sullo stesso portale è possibile effettuare ricerche incrociate tra Tribunali e istituti bancari. In questo modo sarà più semplice individuare le banche attive in relazione al Tribunale che cura l’asta di nostro interesse.

Per quanto attiene invece agli immobili all’asta, la selezione può essere effettuata sfruttando il Portale delle Vendite Pubbliche del Ministero della Giustizia. Il portale, attivo da luglio 2017, riporta gli avvisi di vendita immobiliare e consente di filtrare i risultati in base a vari criteri: luogo, tipologia, base d’asta, tribunale, ecc.

Informazioni
BNL on line: servizi home banking e trading gratuiti
Informazioni
Conto deposito migliore: le proposte oltre al 2%
Informazioni
Fino 300.000 euro coi mutui dipendenti pubblici Inps