Prestiti per viaggi e vacanze

Prestiti Vacanze: le offerte più interessanti

Cresce la domanda di prestiti personali per andare in vacanza. Vivere una tregua dal lavoro e dagli stress quotidiani può tradursi in un onere non indifferente per le famiglie italiane, già provate dagli effetti della crisi. Nei mesi estivi, però, cresce la voglia di vacanza, un’urgenza a cui si cerca di trovare una soluzione, anche se ciò significa attivare una linea di credito.

In base ai dati resi noti dall’Osservatorio sul credito al consumo realizzato da Facile.it in collaborazione con Prestiti.it, nel corso degli ultimi due anni gli importi relativi ai prestiti vacanze sono aumentati del 22%. L’entità della richiesta media corrisponde a 5.300 euro.

Nel nostro Paese la maggior parte delle domande di prestiti vacanze provengono dalla Lombardia, seguono Lazio, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Sono contenute le richieste per quanto riguarda le regione del Sud.

Prestiti personali: la vacanza grazie alla cessione del quinto

I prestiti vacanze possono garantire una copertura fino al cento per cento del viaggio. Gli importi finanziabili variano sulla scorta dell’istituto di credito coinvolto. Cambia anche il periodo di ammortamento, solitamente compreso tra un minimo di 12 mesi a un massimo di 10 anni.

Quanti scelgono una soluzione di questo tipo, di solito, prevedono una restituzione piuttosto lunga. La media si attesta sui tre anni e mezzo, mentre la rata si attesta sui 118 euro. Perché possa essere sottoscritto il contratto, il cliente deve presentare alcune garanzie, quali, ad esempio, la busta paga. Molto gettonata la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Nell’ultimo biennio questa ha registrato una crescita del 10%.

Il cliente medio è un uomo. Nel 30% dei casi il richiedente è single. In merito alla fascia di età, invece, abbiamo un pubblico che varia dai 35 ai 55 anni, con un picco che si attesta intorno ai 38 anni. Considerata questa domanda, istituti di credito, banche e finanziarie hanno sviluppato un’offerta ad hoc. Ma quali sono le principali proposte di mercato?

Offerte di prestiti personali per vacanze

  • Intesa Sanpaolo propone il prestito “PerTe Prestito In Tasca”. Si tratta di un prestito su conto corrente che va accordato in filiale e permette di attivare più finanziamenti allo stesso tempo senza superare il budget definito in un primo tempo. La cifra massima erogabile è di 5mila euro.
  • Prontissimo BancoPosta” è invece la promozione BancoPosta di questa estate. È previsto un tasso annuo nominale dell’11,75%. È previsto un importo finanziabile di 5mila euro ed è concessa anche la possibilità di prestiti personali senza conto corrente.
  • Presta Estate” è la linea di credito assicurata da Banca Popolare di Milano. Gli importi in questo caso raggiungono i 20mila euro, a fronte di un tasso fisso del 7,90% per le richieste giunte entro il 29 agosto.

Finanziamenti per viaggi e vacanze: i dati di Facile.it e Prestiti.it

L’estate è arrivata e nonostante la crisi, gli italiani non vogliono rinunciare alle vacanze. Il tanto ambito riposo è infatti una delle ragioni per cui i nostri connazionali sono disposti ad indebitarsi. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it e Prestiti.it in merito ai prestiti per vacanze.

Secondo i comparatori online, nel 2017 sarebbero stati erogati oltre 98 milioni di euro per il pagamento di vacanze e viaggi. L’analisi avrebbe preso in esame un campione di più di 110.000 domande di prestiti personali. Richieste che sono state presentate nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2017 e la fine del mese di marzo 2018.

Ma quali sono le caratteristiche dei prestiti per vacanze richiesti dagli italiani? Stando a quanto riportato dai due portali di comparazione, coloro che nel corso del 2017 hanno richiesto prestiti per viaggi e vacanze hanno chiesto mediamente 4.140 euro. Denaro che va rimborsato in 39 rate mensili.