prestiti spese mediche

Richieste prestiti spese mediche, lo scorso anno sono state il 4%

Chi richiede prestiti per spese mediche

Nel 2017 molti contribuenti sono ricorsi a prestiti spese mediche. Circa il 4% dei prestiti personali per cui è stata esplicitata la ragione della domanda è stato richiesto per far fronte a spese mediche. Stando alle stime si tratta di un dato che equivale ad un valore complessivo di oltre 400 milioni.

Questo è quanto reso noto da da Prestiti.it e Facile.it. I due portali di comparazione hanno preso in esame un campione di oltre 50 mila richieste di finanziamento. Richieste che sono state presentate tramite i siti tra gennaio e dicembre 2017.

I dati emersi dall’analisi vanno in un certo senso a completare il quadro che è stato tracciato da quelli relativi al 2016. Dati secondo i quali un numero compreso tra 3,9 e 12 milioni di italiani avrebbero rimandato delle spese mediche.

I dati dell’analisi

Ma quanto si richiede per i prestiti spese mediche? Stando ai dati presentati dai siti di comparazione, la richiesta media si attesta a 6.898 euro. denaro che deve essere rimborsare nel corso di circa 4 anni e mezzo.

Per quanto attiene al profilo anagrafico del richiedente, dall’analisi emerge che l’età media del soggetto che presenta una richiesta di prestito per sostenere spese di tipo sanitarie è di 46 anni. Molto più alta dell’età media di chi richiede finanziamenti per affrontare spese diverse e supera di 5 anni quella relativa a chi si rivolge ad una finanziaria (41 anni).

Da considerare inoltre che il 28,2% delle domande sono presentate da parte di soggetti che hanno tra 35 e 44 anni. Seguono le richieste presentate da chi ha tra 45 e 54 anni che si attestano al 25,9%.

Al terzo posto troviamo invece i richiedenti con età compresa tra 55 e 64 anni, che sono responsabili del 18,3% delle domande presentate. In ultima posizione gli under 25 e gli over 65 che presentano rispettivamente il 2,9% e il 7,8%.

Un altro dato da considerare è quello relativo al sesso dei richiedenti: il 40,47% delle domande di prestiti spese mediche è presentato da donne. Un valore molto alto se considerato in relazione alle richieste totali di finanziamenti, in cui la percentuale di richieste da parte di donne si attesta al 28,74%.

I dati sopra elencati possono essere compresi meglio tenendo conto che tra le spese mediche sostenute troviamo anche occhiali da vista e impianti di ortodonzia per sé stessi o per i figli a carico. Tuttavia è possibile trovare anche prestiti spese mediche per interventi di chirurgia estetica, operazioni che possono avere un impatto economico importante.

PrestitiPersonali.com: ultime notizie

Concessione piccoli prestiti, ecco come averli anche senza reddito fisso Come ottenere un piccolo prestito nel 2018 Per chi si trova a dover affrontare spese improvvise e non vuole consumare i risparmi, i piccoli prestiti sono la soluzione ideale. Si tratta infatti di finanziamenti che consentono di ottenere somme relativamente basse con le quali affrontare spese di varia natura. A differenza di quanto accade con i prestiti su cessione del quinto e i mutui, i piccoli prestiti sono abbastanza facili da ottenere. Questo perché banche e società finanziarie sono magg...
Richieste prestiti immobiliari per ristrutturazione e acquisto arredi, +5,4% nel 2017 Finanziamenti immobiliari: nel 2017 crescono le richieste Anche se la maggior parte degli italiani (ben il 65%) si dichiara soddisfatta dell’aspetto che ha la propria casa, ancora in molti scelgono di sottoscrivere prestiti immobiliari con cui finanziare interventi di ristrutturazione o l’acquisto di immobili e complementi di arredo. Si tratta di prestiti richiesti solitamente da chi non vuole rinunciare a migliorare l’ambiente domestico e renderlo il più possibile confortevole. Interventi c...
Il sito sui prestiti online: gli aggiornamenti disponibili per il 2018 Il prestito rappresenta per molti una soluzione semplice e immediata per far fronte a esigenze o necessità immediate che con lo stipendio o la pensione non si riuscirebbe a sostenere. Vi sono ormai soluzioni di prestito pensate per le esigenze di diverse fasce di popolazione. Il discorso è tanto più vero se applicato al mondo della rete, ormai sempre più affollata e sempre più ricca di proposte, anche in tema di prestiti. È possibile infatti trovare proposte di prestito davvero alla portata d...