Informazioni

Guida alla richiesta mutuo online, la procedura da seguire


Come richiedere mutui online 2018

Con l’avvento degli istituti online e dei portali di comparazione, chi desidera sottoscrivere un mutuo si rivolge oltre che agli istituti di credito tradizionali anche alle banche e finanziarie che operano online. Dato che spesso sono proprio questi istituti a proporre le condizioni più vantaggiose, sempre più cittadini si trovano a dover presentare una richiesta mutuo online.

Ma come procedere in questi casi? Cosa cambia tra una richiesta mutuo online e una domanda di mutuo presentata presso una banca tradizionale? Per rispondere a queste domande è necessario fare una distinzione tra i finanziamenti richiesti direttamente tramite il portale della banca o finanziaria che li eroga e quelli richiesti tramite portali di comparazione. Ma vediamo nel dettaglio le procedure da seguire.

Invio domanda di mutuo online

Quanti hanno già individuato l’offerta di proprio interesse e desiderano trasmettere la domanda di mutuo tramite il sito ufficiale della banca erogante devono innanzitutto collegarsi con il suddetto portale.

Da qui, se la banca consente la trasmissione della domanda online, sarà possibile accedere alla procedura per l’invio della richiesta. Solitamente si tratta di procedure guidate che richiedono l’inserimento di una serie di dati personali del richiedente.

Alcuni istituti che consentono anche di allegare i vari documenti in formato digitale. Tuttavia vi sono diverse banche che ancora non permettono tale operazione. In questo caso la domanda viene esaminata e si supera il vaglio della banca, sarà l’istituto a ricontattare il cliente per la trasmissione di tutta la documentazione necessaria.

Diversa è invece la questione per chi richiede un mutuo tramite un portale di comparazione di finanziamenti. Uno scenario che solitamente interessa coloro che non hanno ancora trovato l’offerta adatta alle proprie esigenze.

In questo caso la prima cosa da fare è collegarsi con il portale prescelto e inserire nell’apposito form di ricerca tutti i dati del finanziamento che si intende richiedere. Una volta individuata la proposta di mutuo che soddisfa le proprie esigenze, si potrà inviare direttamente la domanda di finanziamento.

La banca proporrà quindi al cliente un preventivo personalizzato. Se il cliente accetta la proposta potrà trasmettere i documenti necessari per avviare l’iter di richiesta mutuo online vero e proprio e sottoscrivere il contratto di finanziamento.

Informazioni
Prestiti ristrutturazione casa e agevolazioni aumentano le richieste
Informazioni
Prestito libero professionista: le soluzioni più vantaggiose
Informazioni
Garanzie per Ottenere Prestiti