Cofidis

Prestiti cofidis: informazioni sull’agenzia e sui tipi di servizi che eroga

Prestiti Cofidis: caratteristiche, vantaggi, condizioni economiche

Cofidis è una realtà leader di livello internazionale, nell’erogazione del credito al consumo, sia finalizzato che non finalizzato. Si tratta di un gruppo finanziario operante in diversi paesi dell’Europa, tra cui Italia, Belgio, Francia Portogallo e Spagna, controllato dalla Banque Fédérative du Crédit Mutuel, un istituto di credito francese che ha iniziato la sua attività nel 1992. La grande solidità del gruppo e l’esperienza trentennale nel settore l’hanno resa una delle società finanziarie più apprezzate e conosciute nel panorama nazionale, nel quale esercita la sua attività creditizia da oltre vent’anni. La sede legale del branch italiano è a Milano, ma la finanziaria vanta moltissime agenzie su tutto il territorio, oltre che un servizio online molto efficiente e puntuale, grazie al quale è possibile raccogliere le domande di finanziamento avanzate dai clienti e lavorarle, oppure fornire indicazioni generiche e senza impegno a chiunque ne faccia richiesta. Scopriamo insieme le caratteristiche dei servizi messi a disposizione da Cofidis.

Il Prestito Personale Cofidis è il prodotto perfetto per realizzare qualsiasi progetto

Il prestito di Cofidis può essere rilasciato potenzialmente a tutti i richiedenti maggiorenni in possesso dei requisiti di richiedibilità – ovvero un reddito dimostrabile e la positività della loro posizione CRIF e CAI -. Dal momento che si tratta di una vera e propria finanziaria, ancorché collegata in termini di operatività ad un istituto bancario estero, per poter richiedere il prestito non è necessario essere titolari di un conto corrente bancario presso l’istituto trattante, piuttosto la rata potrà essere regolata su un qualsiasi rapporto bancario in essere al momento della richiesta che dovrà essere intestato al richiedente ed essere quello sul quale è stato accreditato l’importo del finanziamento eventualmente erogato. Successivamente all’erogazione del finanziamento, il cliente potrà decidere autonomamente se spostare l’addebito della rata su un conto corrente alternativo a quello precedentemente comunicato oppure se aprire un rapporto bancario direttamente presso Cofidis. Il prestito Cofidis può essere richiesto per un importo di 10mila euro da rimborsare in 72 rate massime. Trattandosi di credito non finalizzato – altrimenti detto Al Consumo – non è necessario produrre alcun giustificativo di spesa.

Le principali condizioni economiche del prestito Cofidis

Un esempio chiaro di prestito è disponibile direttamente sul portale dell’istituto, in alternativa è possibile utilizzare il pratico simulatore presente online, in grado di fornire con immediatezza tutte le informazioni che gli utenti interessati hanno bisogno di sapere rispetto ai costi del servizio. Le proposte attuali, prevedono l’applicazione di un tan annuo fissato al 9,98% e di un TAEG globale del 10,65%. Per esempio, un finanziamento di 10000 euro, da rimborsare in 72 mesi prevede la corresponsione di una rata mensile pari a 92,60 euro. Non sono previste spese di incasso della rata e di apertura della pratica. È possibile ricevere tutta la consulenza del caso direttamente contattando il numero verde Cofidis presente sul sito; gli operatori sono in grado di rispondere ai dubbi e di aiutare il cliente nelle fasi di compilazione della domanda e in tutti gli step successivi di gestione della pratica.

Il prestito finalizzato Cofidis

A differenza del credito al consumo, che può essere erogato dall’istituto senza nessuna necessità di giustificare la spesa da sostenere da parte del richiedente, il prestito finalizzato può essere utilizzato quando il cliente ha già individuato il progetto che intende realizzare e dispone di un preventivo di spesa che può essere sottoposto all’agenzia Cofidis presso la quale vorrà effettuare la sua richiesta.

I progetti non devono essere necessariamente connessi alla sfera professionale, piuttosto basterà aver individuato la propria esigenza di credito – come ad esempio il sostenimento di cure particolarmente onerose, come potrebbe essere l’intervento di un dentista o di uno specialista –. L’iter di richiesta non cambia molto rispetto al prestito personale in termini di garanzie da prestare dal momento che verranno richiesti gli stessi documenti reddituali del prodotto non finalizzato proposto, ma il corredo documentale si arricchisce della documentazione necessaria ad attestare la spesa da sostenere, che dovrà essere individuata in modo certo affinché si possa procedere poi ad una erogazione puntuale del denaro. Per il prestito finalizzato, trattandosi di una tipologia particolare di credito che dipende molto sia dal cliente che dalla necessità alla quale deve far fronte, non esiste un simulatore online, pertanto sarà necessario recarsi presso una delle tante agenzie sul territorio per ottenere un preventivo puntuale e studiare una soluzione assieme al consulente Cofidis.

Clausole di subordinazione: eventuale richiesta del garante

Cofidis può decidere, per alcune tipologie di clienti – la cui situazione patrimoniale è particolarmente rischiosa – pur di aiutarli a realizzare il loro progetto, di erogare comunque il finanziamento ma di subordinarlo ad un soggetto terzo che presta garanzia di pagatore nel caso in cui il sottoscrittore principale non corrispondesse con la dovuta puntualità, le rate occorrenti a saldare il debito. Questa figura terza è detta fidejussore e si costituisce in solido, cioè con tutti i suoi beni, a saldare il debito del contraente principale qualora questi non dovesse assolvere ai pagamenti e generare un incaglio per l’istituto. Il garante è una figura che, se individuata all’atto dell’accensione del finanziamento, deve rimanere in essere per tutta la sua durata; il garante non potrà decidere di sottrarsi all’obbligo prestato, salvo nel caso di trasferimento della garanzia ad un altro soggetto che presterà a sua volta il consenso e che si sottoporrà all’iter di verifica delle credenziali che Cofidis riterrà più adeguato.

Gli altri servizi di credito proposti da Cofidis

Un ulteriore servizio di rateizzazione degli acquisti proposto da Cofidis è PagoDIL, che permette di dilazionare il plafond di una carta di credito – rendendola sostanzialmente una revolving -. Il plafond si reintegra contestualmente al versamento delle rate da parte del cliente. Questa tipologia di rateizzazione si caratterizza per l’assenza di costi aggiuntivi e di nessun interesse da corrispondere, trattandosi di una vera e propria convenzione stipulata tra Cofidis e il rivenditore presso il quale si decide di concludere l’acquisto, che è pensata per non abbattere i costi del servizio sul cliente e per fornirgli un’ulteriore opportunità per realizzare un progetto e, al contempo tenere sotto controllo le spese e le uscite con un’attenta pianificazione.