Calcolo numero rate del mutuo
Come avviene il calcolo mutuo numero rate? La formula impiegata più di frequente per i prestiti rateali è denominata “francese”. Quali sono le sue caratteristiche? Il maggiore vantaggio risiede nella possibilità di prevedere una rata costante durante l’intero periodo del finanziamento.
Una semplicità ritenuta rilevate per milioni di utenti, che preferiscono avere una certezza nel pagamento da sostenere nei prossimi decenni. Dal punto di vista pratico, è molto più facile trovare un’organizzazione per l’erogazione della somma da versare.
Vediamo allora qual è la formula adottata per il computo dell’ammortamento francese. Questo è il calcolo mutuo numero rate:
C x (1 + TA / PA)(PA x A) | TA / PAx ———————— (1 + TA / PA)(PA x A) -1 |
Questi sono i riferimenti della formula:
C = Capitale (importo del finanziamento)
TA = Tasso annuo del finanziamento espresso in decimali (0,05 per scrivere 5%)
PA = Periodi annui, cioè il numero di rate che si pagano nell’anno (per esempio indicare 12 se il pagamento è mensile)
A = Numero di anni previsti complessivamente per il rimborso
Volete semplificarvi ulteriormente la vita, evitando di sviluppare tutti i calcoli? Bene, allora passiamo in rassegna alcuni tra i portali web più affidabili che rendono automatica l’operazione. Su miolegale.it/ammortamento.html, inserendo i dati relativi al vostro mutuo, vedrete elaborato il calcolo del piano ammortamento francese. In alternativa potete visitare buonconsiglio.com/pubblico/mutuo/.