Carte revolving Wikipedia: Requisiti, Condizioni e beneficiari

Carte revolving Wikipedia: cosa sono? Come funzionano?

Prima di sottoscrivere un prodotto finanziario è bene comprenderne in dettaglio le caratteristiche, così da non andare incontro a cattive soprese in un secondo tempo. Vediamo quindi di chiarire la questione delle carte revolving, evidenziando limiti e potenzialità.

Le carte revolving, note anche come carte a credito rotativo, sono delle carte di credito contraddistinte da un rimborso ratealizzato. La disponibilità economica presente sulla carta può essere impiegata per compiere acquisti oppure per prelevare contate agli sportelli bancomat. s

Quali sono gli oneri associati alle carte revolving? A dispetto di altre tipologie di finanziamento è applicato, nella maggior parte dei casi, un tasso di interesse reale maggiore. Prima di conseguire una carta revolving va considerata l’applicazione di un tasso di interesse medio corrispondente al 15-30%.

Dobbiamo comunque tenere presenti numerosi altri oneri aggiuntivi: spese per la quota associativa annuale, spese per l’invio dell’estratto conto, commissioni per il prelievo bancomat e oneri correlati al rifornimento carburante.

Per quanto attiene invece l’addebito della rata, va tenuto presente un addebito della rata diretto sul conto corrente, sebbene si possano presentare pagamenti rateali condotti mediante bollettini postali.

Carte revolving Wikipedia: pro e contro

Veniamo quindi a un confronto diretto e più dettagliato tra vantaggi e limiti delle carte revolving. Il vantaggio di maggiore rilievo è costituito dal possesso di una linea di credito che può essere impiegata in qualunque momento, senza per questo avere necessità di fruire di un nuovo finanziamento.

Il principale svantaggio è invece rappresentato dall’elevato tasso di interesse, maggiore di quello solitamente applicato dai prestiti personali e dal fido bancario. Le carte revolving implicano inoltre numerosi costi aggiuntivi, che di frequente non sono rilevanti dal cliente (come può accadere quando si utilizza la carta revolving alla pompa di benzina oppure per le quote iniziali di sottoscrizione).

Per quanti hanno valutato con attenzione pro e contro di questa scelta, vediamo le procedure associate alla richiesta di carte revolving. Per eseguire la richiesta, di solito, basta utilizzare il numero verde fornito da istituti di credito o finanziarie che erogano questo tipo di prodotto. Vi consigliamo quindi di visitare i portali ufficiali degli enti creditizi.

Dal punto di vista dei requisiti i fattori da tenere presenti sono diversi. Un elemento di sicura valutazione positiva da parte degli enti erogatori è il possesso di un reddito fisso e dimostrabile con busta paga. Garanzia che in realtà permette di accedere anche a molte altre forme di finanziamento.

Il pagamento delle rate può prodursi mediante bollettini postali, si può quindi conseguire una carta revolving anche in assenza di un conto corrente, che non costituisce per questa ragione una condizione vincolante.

La richiesta delle carte revolving può prodursi anche da parte di quanti hanno affrontato un protesto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *