Cessione del quinto Monte dei Paschi di Siena

Cessione del quinto Monte dei Paschi: guida alle offerte e alle tipologie di credito.

Sei un protestato o risulti un cattivo pagatore? Hai bisogno di un prestito ma non sai come fare? Ti stai chiedendo quali sono le offerte disponibili? Perché non valutare la possibilità di prestito con cessione del quinto?

Monte dei Paschi di Siena, istituto bancario che opera nel settore dal 1472, offre ai consumatori con problemi finanziari la possibilità di accedere ad un prestito rateale attraverso la cessione del quinto. Difficilmente chi è oggetto di protesto o risulta essere cattivo pagatore riesce ad ottenere un prestito classico, poiché mancano le garanzie minime necessarie per il rilascio. È bene per prima cosa capire: cos’è un prestito con cessione del quinto? perché è l’unica alternativa per chi ha subito un protesto o risulta essere un cattivo pagatore? La Cessione del Quinto è la sola forma di credito al consumo disponibile, per chi ha subito un protesto o risulta un cattivo pagatore, essendo l’unica in grado di assegnare le garanzie necessarie al rilascio diversamente da altre forme di prestito.

Questa forma di rimborso del prestito è basata sulla garanzia prestata dal datore di lavoro (o da un ente previdenziale quale L’INPS) e non dal richiedente che comunemente, in un prestito classico, paga le rate attraverso il conto corrente. Solitamente se la cessione del quinto è rilasciata ad un lavoratore a tempo indeterminato privato, la banca predispone una valutazione sull’azienda per cui il richiedente lavora. Il rimborso è effettuato tramite trattenuta sul cedolino stipendio o pensione. Non sono richieste particolari garanzie finanziare per il rilascio, l’assunto per quest’ultimo è percepire una pensione o avere un lavoro a tempo indeterminato. La cessione del quinto rientra nel pieno diritto dei lavoratori (D.P.R. 05-01-1950, n. 180).

Il rilascio di prestito con cessione del quinto da parte di MPS è subordinato all’iscrizione di quest’ultima presso apposito registro tenuto da Banca d’Italia, dove MPS risulta istituto finanziario abilitato al rilascio di prestiti con cessione del quinto.

Quali sono le proposte di cessione del quinto offerte da Monte dei Paschi?

Il prestito con cessione del quinto offerto da Monte dei Paschi ha una durata minima di 24 mesi e una massima di 120 (10 anni). Solitamente la durata di un prestito con cessione del quinto e di 5 o 10 anni. La rata può arrivare fino ad 1/5 dello stipendio (20%), è fissa, costante, mensile e trattenuta tramite busta paga o cedolino pensione per tutta la durata del finanziamento.

Ogni categoria di consumatore ha condizioni di prestito diverse. Significa che per i lavoratori dipendenti privati (solitamente hanno il tasso più alto) è previsto un interesse diverso da quello utilizzato per lavoratori dipendenti statali (solitamente hanno il tasso più basso) o per i pensionati. Per sapere qual è il tasso TAN o TAEG generale applicato si deve far riferimento ai “Moduli Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori” disponibili presso l’Agente collocatore.

Informazioni utili sulla cessione del quinto offerta da Monte dei Paschi

La richiesta di Cessione del quinto è seguita solitamente da un’assicurazione del cedente, che interviene come garante in caso di perdita del posto di lavoro oppure decesso. L’assicurazione è prevista dalla normativa vigente e copre il prestito per tutta la sua durata. Per i pensionati INPS e INPDAP la copertura assicurativa è fornita dal Fondo Rischi INPDAP. L’età massima di permanenza in copertura è limitata a 80 anni. Nel caso in cui si verifichi uno degli eventi previsti dall’assicurazione, la società assicurativa dopo aver saldato il debito alla banca può far valere il diritto di rivalsa sugli eredi.

Il prestito con cessione del quinto si può rinnovare. Esistono pero delle condizioni necessarie che devono essere rispettate: Durata del piano di ammortamento che deve essere medio – lunga, devono essere state pagate almeno il 40% delle rate previste dal piano ammortamento (cioè 4 anni se si tratta di un prestito con durata decennale). Non deve essere rispettato questo vincolo se la durata del prestito è pari o inferiore a 5 anni.

Quali sono in vantaggi?

  • MPS come altri istituti finanziari non richiede particolari garanzie per il rilascio di un prestito rateale con cessione del quinto, se non essere dipendenti privati o statali a tempo indeterminato o pensionati (di qualsiasi ente previdenziale). È bene sottolineare che l’unica pensione rientrante come oggetto di cessione del quinto è quella di anzianità.
  • Basta la firma del richiedente per il rilascio della cessione (firma singola).
  • Il prestito rilasciato da MPS con cessione del quinto è richiedibile ed utilizzabile per qualsiasi finalità.
  • Monte dei Paschi di Siena garantisce per questa tipologia di Finanziamento l’allungamento dell’età anagrafica finanziabile. L’età anagrafica massima finanziabile nei prestiti personali di Monte dei paschi è 75 anni. Tramite cessione del quinto quest’ultima si alza fino a 80 anni.
  • I pacchetti finanziamento di MPS sono veloci. È possibile, se ci sono le condizioni necessarie, richiedere sul prestito con cessione del quinto un anticipo.

Possibili Svantaggi?

  • La rata è fissa per tutta la durata del finanziamento, si può modificare unicamente con il rinnovo della cessione.
  • L’interesse sulla rata è fisso, non si può godere quindi di una diminuzione dei tassi d’interesse se non per rifinanziamento (o rinnovo).
  • MPS addebita spese per l’apertura, eventuali spese legali e le spese d’incasso.
  • MPS potrebbe cambiare in qualsiasi momento le condizioni economiche di commissioni e spese.
  • MPS può cedere ad un altro istituto finanziario il vostro debito.
  • L’offerta cessione del quinto di MPS non è accessibile a lavoratori con contratti a tempo determinato, diversamente da altri istituti finanziari.
  • L’offerta di prestito con cessione del quinto di MPS risulta non essere personalizzabile.
  • Non si posso effettuare simulazioni web per capire a quanto può ammontare la rata.
  • Non è possibile richiedere il prestito online.
  • I prestiti con cessione del quinto sono emessi da MPS in collaborazione a Futuro S.p.A. (controllata del gruppo Compass). Compass valuta l’approvazione delle domande di prestito.

A chi rivolgersi?

Ulteriori informazioni sono disponibili presso le filiali di MPS (trovate l’elenco sul sito internet). In alternativa potete tramite l’apposito form online contattare lo specialista adatto a voi, che vi fisserà l’appuntamento presso la filiale più vicina a voi.

PrestitiPersonali.com: notizie correlate