Come investire 50000 euro e ottenere risultati positivi senza rischi eccessivi

Diversificare è una delle regole base per la corretta gestione del risparmio. Ma per metterla in pratica ed ottenere risultati apprezzabili in tempi relativamente brevi, il capitale deve essere come minimo nell’ordine delle decine di migliaia di euro. Vediamo quindi come investire 50000 euro.

Titoli di Stato e immobili, che in passato erano considerati delle certezze, sono oggi investimenti da evitare tranne in poche città “trofeo” italiane. Meglio orientarsi verso azioni e obbligazioni, a condizione però di valutare con attenzione gli strumenti e i consulenti giusti.

In linea di massima i titoli obbligazionari forniscono, a fronte di rendimenti più bassi, un maggiore grado di sicurezza. Ma non sono privi di rischi, anzi. Il valore delle obbligazioni può oscillare e se la società che le ha emesse non riesce a rimborsarle, l’investitore rischia pesanti perdite.

Fortunatamente esistono varie tipologie di obbligazioni con differenti garanzie di rimborso, ma prima di sottoscrivere un investimento di questo tipo bisogna comunque informarsi adeguatamente sulle condizioni contrattuali. Anche le scadenze variano da caso a caso: si parte da pochi mesi e si arriva anche oltre i 50 anni.

Tra le opzioni per chi si chiede come investire 50000 euro, c’è l’investimento azionario, molto più rischioso di quello obbligazionario. Acquistando questi titoli, dopo un anno c’è il 25% di possibilità di avere un capitale negativo, che nelle ipotesi peggiori  può arrivare statisticamente al -43%. La probabilità di perdite si riduce con il passare del tempo, dopo 5 anni, ad esempio, è del 15%. Tuttavia, investire in azioni significa avere rendimenti potenziali più alti di quelli previsti per le obbligazioni.

Un investimento azionario è quindi indicato per chi ha un orizzonte temporale di almeno 8-12 anni. Se si preferiscono le obbligazioni, il minimo è di 5-10 anni. Troverete chi vi racconta periodi temporali più bassi di questi ma non credeteci troppo perché se si parla di analisi e rischi e si guardano i rendimenti storici passati questi sono i numeri da conoscere Chi invece è alla ricerca di soluzioni che consentono di ridurre al minimo la volatilità, può puntare sull’investimento monetario (preferendo i titoli di Stati con un buon rating a breve scadenza) e conti deposito con vincoli contenuti.

Nella valutazione di come investire 50000 euro andrebbero considerati i servizi offerti da SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente che propone i portafogli self-service. Si tratta di portafogli modello pensati per gli investitori, con capitali da 20.000 a 150.000 euro, alla ricerca di una strategia per ottenere buoni risultati e ridurre i rischi.

I portafogli self-service prendono in considerazione solo strumenti quotati (azioni, obbligazioni, ETF, fondi), che garantiscono all’investitore trasparenza e massima liquidabilità e diversificazione. Le strategie di investimento alla base dei portafogli modello sono frutto del lavoro dell’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, che combina analisi fondamentale e quantitativa e ogni mese monitora migliaia di investimenti operando senza conflitti di interesse poiché a differenza della consulenza fornita tipicamente da banche e reti non ha alcun interesse a consigliare uno strumento o prodotto piuttosto che un altro perché riceve delle provvigioni o commissioni. Questo è totalmente vietato dalla normativa italiana per chi è un vero consulente indipendente ed è iscritto all’Albo e ha quindi i requisiti per esercitare questa attività o ha superato gli esami. Un valore aggiunto non di poco conto in questo settore. Il rapporto è totalmente trasparente ed è un soggetto vigilato e iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari e delle SCF (OCF) ed è anche una delle prime società di consulenza finanziaria indipendenti in Italia e fra le più apprezzate come testimoniato dai riconoscimenti raccolti in questi anni.

Tramite il sito soldiexpert.com è possibile richiedere gratuitamente una valutazione del portafogli e un primo colloquio senza impegno.

PrestitiPersonali.com: notizie correlate