Come ottenere i mutui per militari? Quali i passaggi da seguire?
Come ottenere i mutui per militari? Quali i passaggi da seguire? I mutui per militari non sono una tipologia di finanziamento previsto dagli istituti di credito, bensì particolari finanziamenti concessi per spontanea iniziativa da parte di alcune banche. Non è previsto il sostegno di enti previdenziali privati, né l’utilizzo di formule agevolate per gli appartenenti all’Arma: i tassi applicati e i costi di istruttoria vengono infatti stabiliti in modo arbitrario dall’istituto di credito erogatore.
Se consideriamo però i dipendenti dell’Arma in quanto dipendenti statali, l’Inpdap può di certo rappresentare l’opportunità per ottenere mutui per militari a condizioni agevolate. L’erogazione di tali linee di credito si verifica a fronte della definizione di un requisito essenziale: l’Inpdap considera i militari come dipendenti pubblici. Una vota inoltrata la domanda all’ente previdenziale, il richiedente potrà ottenere direttamente il denaro di cui necessita dal fondo dell’istituto.
Se il fondo in questione, a causa di un eccedenza di domande, non potesse soddisfare la richiesta, sarà lo stesso Inpdap ad indirizzare il richiedente verso istituti di credito convenzionati, che concederanno al militare un mutuo con le stesse condizioni agevolate applicate dall’ente.
Nel caso in cui per ottenere mutui per militari agevolati non ci si volesse rivolgere all’Inpdap, si possono reperire delle valide alternative anche nel mercato tradizione. Spesso si possono trovare offerte vantaggiose valutando, in modo particolare, l’opzione dei mutui online. Il Web permette infatti agli Istituti di credito di ridurre i costi fissi e proporre soluzioni con oneri d’istruttoria pari a zero.