Prestiti dipendenti FS: cosa fare per richiederli?
Prestiti dipendenti FS 2014: cosa sono, chi vi può accedere?
Tra le categorie di lavoratori che hanno accesso a finanziamenti agevolati troviamo, insieme agli iscritti Inps, Inpdap, Enpals ecc. i dipendenti delle Ferrovie dello Stato. A erogare i finanziamenti è la Fercredit, una società controllata dalle Ferrovie dello Stato, che viene applica ai dipendenti delle FS condizioni e tassi di interesse molto convenienti rispetto alle medie di mercato.
In particolare, i dipendenti che necessitano di un “micro-prestito” devono rivolgersi al proprio ufficio amministrativo, che fornirà loro tutta l’assistenza necessaria. Nello specifico, per accedere a prestiti di piccola taglia, il dipendente deve solo fornire il modello R258. Il rimborso avviene tramite cessione del quinto dello stipendio e il piano di ammortamento può estendersi fino a 10 anni.
Prestiti dipendenti FS su cessione del quinto e delega di pagamento
Se invece si preferisce optare per un prestito con delega di pagamento, l’utente deve presentare alla Fercredit il modello R259. In questo caso sarà possibile accedere a importi maggiori e, allo stesso tempo, la rata mensile decurtata dallo stipendio potrà arrivare fino ai due quinti dello stesso al netto delle tasse.
Per quanto riguarda l’accesso al credito, i dipendenti che desiderano accendere un prestito su cessione del quinto devono essere titolari di un contratto a tempo indeterminato e avere un’anzianità di servizio di almeno quattro anni.
Per ottenere i prestiti dipendenti FS è inoltre necessario rispettare un requisito anagrafico: alla naturale scadenza del prestito il dipendete non dovrà avere un età superiore a quella pensionabile. Per ottenere il prestito su delega di pagamento non è richiesta alcuna anzianità contributiva, tuttavia non possono accedervi i soggetti protestati o pignorati.
Ricordiamo infine che visitando il portale online della Fercredit (www.fercredit.it) è possibile ottenere un preventivo gratuito e senza impegno. Per maggiori informazioni su prestiti e finanziamenti online vi invitiamo a seguire il nostro portale.