Prestiti inpdap militari

L’Inpdap riserva ai militari la possibilità di richiedere e ottenere un prestito.

Tra coloro i quali possono fare la richiesta di un prestito Inpdap ci sono i membri delle Forze Armate:

  • Esercito, 
  • Aeronautica 
  • Marina Militare

I prestiti Inpdap militari coprono un ventaglio molto eterogeneo di esigenze.

Un militare infatti può chiedere un prestito Inpdap per:

  • acquistare la prima casa,
  • costruire ex nuovo un immobile
  • comprare un’auto
  • fare un viaggio
  • e per affrontare determinate spese mediche per lui o per la sua famiglia.

In tutti questi casi il prestito Inpdap presenta delle peculiarità rispetto a un tradizionale finanziamento che un militare può richiedere a una qualsiasi banca o finanziaria.

I prestiti Inpdap per militari infatti hanno un tasso decisamente più vantaggioso rispetto al medio tasso di mercato applicato su quello stesso tipo di finanziamento richiesto.

Inoltre sui prestiti Inpdap per militari non gravano costi di intermediazione o commissioni.

Le spese assicurative, che vanno a coprire il richiedente dal rischio vita e, in parte dal rischio impiego, sono decisamente inferiori rispetto a quelle applicate dalle banche o dalle finanziarie.

Dal punto di vista economico quindi la migliore scelta che può fare un militare che ha bisogno di liquidità è quella di richiedere un prestito Inpdap al suo ufficio di riferimento, come prevede il regolamento per la richiesta di questo genere di finanziamenti.

Se quindi il prestito Inpdap per militari è decisamente vantaggioso dal punto di vista economico altrettanto non si può dire se si esamina questo tipo di finanziamento dal punto di vista operativo.

Il regolamento Inpdap sui prestiti prevede infatti che i membri delle forze armate che fanno una richiesta all’ufficio competente motivino sempre il finanziamento stesso.

Questo significa che se il prestito serve per l’acquisto di un’auto è necessario esibire un preventivo da parte di un concessionario e se invece il prestito serve per dei lavori in casa è necessario allegare una nota spese.

Norme precise inoltre regolano i tempi necessari per rifinanziare un prestito già in carico o per aprire un nuovo prestito.

I prestiti Inpdap per militari possono essere concessi o come prestito personale o come cessione del quinto dello stipendio.

L’importo massimo ottenibile è pari a 120000 euro, in presenza però di precise condizioni.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *