Prestiti per Studenti Universitari

Prestiti online per studenti universitari

I prestiti per studenti universitari sorgono come effetto di una condizione di crisi che ha messo in difficoltà tantissime famiglie.

Gli oneri relativi al mantenimento dell’istruzione dei figli sono andati crescendo negli ultimi anni. Fenomeno noto da anni negli Stati Uniti. In America, infatti, le spese del college sono finanziate con un prestito bancario, prassi sempre più diffusa anche in Italia.

Le tipologie di prestiti personali per studenti universitari

Vi sono numerose tipologie di prestiti per studenti universitari, dai finanziamenti agevolati al prestito d’onore al comune prestito richiesto presso un istituto di credito o società finanziaria.




I prestiti che risultano più vantaggiosi sono quelli che implicano il rimborso solo una volta completato il percorso formativo, ossia quando il neolaureato trova finalmente un posto di lavoro e comincia a generare reddito.

Finanziamento Studenti Universitari

In base a quanto rilevato da Federconsumatori, in Italia l’accesso al credito per finanziare l’istruzione può rivelarsi da un’opportunità a un serio rischio. Facciamo un esempio concreto per comprendere meglio il concetto.

Prendendo come riferimento uno studente fuori sede, l’Associazione ha stabilito che nello spazio di un anno possiamo spendere fino a 9mila euro. In tale cifra ritroviamo il canone di affitto, le spese quotidiane, i libri e le tasse da pagare per l’inscrizione all’università.

Questi 9mila euro vanno poi moltiplicati per la durata dell’intero percorso formativo, che talvolta può superare perfino i 5 anni. Quindi il prestito risulta efficace solo a condizione che la durata dell’università sia contenuta, magari affrontando un percorso triennale.