Prestiti sindacati Unicredit

Che cos’è un prestito sindacato?

La divisione Corporate & Investment Banking di UniCredit si rivolge clienti corporate e istituzionali, mettendo a disposizione una fra le maggiori reti distributive in Europa continentale e centro-orientale. I gestori corporate e specialisti di prodotto UniCredit offrono soluzioni su misura, mirate a soddisfare le esigenze della clientela, sulla base di tre aree di competenza:

  • Finanza strutturata, mercati dei capitali e Prodotti d’investimento
  • Corporate Banking e servizi transazionali
  • Accesso ai mercati dell’Europa occidentale, centrale ed orientale

Nella sezione Finanza Strutturata dei servizi offerti dalla Corporate & Investment Banking di UniCredit troviamo, tra gli altri, i prestiti sindacati.

Con “prestito sindacato” si indica un qualunque finanziamento, a medio o lungo termine, a prescindere dalla sua forma contrattuale e dall’importo erogato. La peculiarità di questi prodotti consiste nel fatto che possono essere sottoscritti unitamente da più Banche (Sindacato o Pool di Banche), in base al profilo di rischio dell’imprenditore e dell’esigenza dello stesso di mantenere relazioni con più istituti di credito. Sottoscrivendo questo servizio l’imprenditore ha l’opportunità di accedere a finanziamenti che altrimenti risulterebbero difficili da ottenere nell’attuale situazione di mercato.

Prestiti sindacati e Mandato

Il cliente sottoscrive un Mandato, con il quale conferisce al Corporate & Investment Banking di UniCredit il ruolo di “Mandated Lead Arranger” e gli attribuisce la responsabilità di organizzare e coordinare la sindacazione.

Esistono due tipi di Mandato: il “Best Effort”, con cui il Corporate & Investment Banking si impegna a erogare l’importo richiesto in funzione dell’esito positivo della sindacazione, e il mandato “a fermo” in cui l’ente garantisce l’erogazione totale o parziale del credito richiesto, a prescindere dal successo nella costituzione del sindacato.

In entrambi i casi Corporate & Investment Banking di UniCredit, in collaborazione con il cliente, provvede ad individuare gli Istituti di Credito che parteciperanno al pool e alla coordinazione delle fasi successive, fino alla stipula del contratto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *