Prestiti sulla fiducia
Prestiti sulla fiducia, rappresentano una soluzione possibile? Si tratta di una novità introdotta nel mercato da Eka Bank. Non lasciatevi ingannare dal suo nome, Eka Bank non è esattamente una banca, ma un istituto di credito comunitario composto da conti intestati ad utenti che condividono i precetti e il sistema normativo definito dall’ente. Al momento il progetto può contare su una disponibilità pari a 200 miliardi di euro e permettere di richiedere prestiti sulla fiducia senza garanzie né costi.
Come partecipare a Eka Bank? È sufficiente eseguire una facile e rapida registrazione sul portale ufficiale. I servizi erogati sono completamente gratuiti e vi possono accedere cittadini da ogni parte del mondo. L’aspetto inedito di questo istituto risiede nell’assenza di interessi e spese. Non sono regalati denari, ma viene concesso un prestito di qualunque importo sulla fiducia e senza interessi. L’importo e i termini in cui si articola il rimborso vanno ragionati e sono fondati sulla buona fede del soggetto richiedente.
Alla base di Eka Bank c’è una logica che promuove quanti vogliano produrre ricchezza entro i limiti di sostenibilità della natura. Si tratta di un sistema basato sul senso di responsabilità e sull’autocontrollo degli utenti che vi fanno parte. In una situazione di grave crisi economica EkaBank è un’alternativa del tutto inedita e innovativa. Un progetto da sperimentare.