Perché scegliere la surroga mutuo Bancoposta tassi e importi

Come funziona la surroga mutuo

Come ottenere la surroga mutuo Bancoposta? Mediante il mutuo surroga abbiamo l’opportunità di trasferire presso Poste Italiane un mutuo stipulato con un altro istituto di credito senza far fronte ad alcuna spesa. Questo è possibile grazie all’articolo 8 della legge numero 40/2007.

Nota anche come Legge Bersani, questa norma definisce le modalità per la portabilità gratuita dei mutui. Fino all’entrata in vigore di tale legge infatti i mutuatari potevano trasferire il finanziamento da una banca all’altra solo pagando diverse penali.

La L. 40/2007 ha stabilito invece la gratuità della surroga mutuo, garantendo ai mutuatari il diritto di ricorrere alla surrogazione. La Legge Bersani ha inoltre legalizzato la portabilità dell’ipoteca, che viene trasferita alla nuova banca insieme al finanziamento senza costi.

Ma quanto si ottiene? Attraverso il surroga mutuo Bancoposta possiamo richiedere un importo corrispondente al debito residuo del mutuo originario. La surroga non prevede infatti la possibilità di ottenere liquidità aggiuntiva.

Condizioni dei mutui Bancoposta 2022

Ora che abbiamo visto quali sono le condizioni della surroga mutui, vediamo come si compone l’offerta surroga mutuo Bancoposta.

Gli interessati hanno a disposizione differenti soluzioni:

  • Mutuo a tasso fisso: è la risposta perfetta per quanti sono alla ricerca di una certezza nella somma da corrispondere mensilmente per l’intera durata del piano di ammortamento.
  • Mutuo a tasso variabile: avete l’opportunità di sfruttare una rata che varia a seconda dell’andamento del mercato dei capitali. Il tasso è indicizzato in base al valore dell’Euribor.
  • Mutuo a tasso misto: potete scegliere di partire con un tasso fisso o variabile per poi rivedere la scelta ogni 2, 5 oppure 10 anni.

Qual è l’importo richiedibile? Abbiamo una cifra massima corrispondente fino al 80% dell’immobile, corrispondente al debito residuo del mutuo originario che si intende surrogare. In ogni caso l’importo massimo non deve essere inferiore a 50 mila euro.

Il piano di ammortamento può variare da 10 fino a 30 anni. L’anzianità del mutuo precedente deve essere di almeno 12 mesi. Non sono applicate spese di istruttoria e non sono corrisposte dal cliente le spese di perizia, notarili e quelle di polizza incendio e scoppio.

Il surroga mutuo di Poste Italiane è esente da: imposta sostitutiva, imposta di registro, imposta di bollo e imposte ipotecarie o catastali. Non sono previsti costi nemmeno in caso di estinzione anticipata del mutuo, sia totale che parziale.

Preventivo surroga mutuo Poste Italiane

Per comprendere a pieno i vantaggi della surroga mutuo Bancoposta riportiamo l’esempio di surroga indicato sul sito ufficiale di Poste Italiane. Ipotizziamo di voler surrogare un mutuo da 100 mila euro trasferendolo presso Poste Italiane.

Scegliendo di surrogare il mutuo con un piano di rimborso di 20 anni e a tasso fisso, Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 3,307% e al 3,357%. La rata mensile da corrispondere invece si attesta a 570,10 euro.

Non sono previste spese accessorie. Alla fine del piano di rimborso il beneficiario avrà rimborsato 136.824,00 euro a fronte di un finanziamento da 100 mila euro.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *