Finanziamenti Start Up UBI Banca

Negli ultimi anni è sempre più complesso dare forma all’idea di avviare un’attività individualmente; questo perchè le risorse risultano carenti, specialmente in una condizione economica estremamente fragile e precaria e alla luce di ciò il rapporto rischio-beneficio propende sempre verso il rischio, e in un’alta percentuale di casi si abbandona il pensiero di concretizzare un progetto tanto ambizioso quanto fallace. E’ in questo contesto che si pone il programma di finanziamenti per Start Up, avviato da UBI banca.

Cosa prevede l’offerta?

A partire dal 2013 UBI banca ha stanziato dei fondi destinati all’erogazione di prestiti fino a 50.000 euro per sostenere quelle che sono le prime spese che contraddistinguono l’avvio di una nuova attività imprenditoriale. Tali fondi vengono concessi indipendentemente dal tipo di attività che si intende intraprendere, quindi non vi sono limitazioni circa il settore verso il quale si è indirizzati; per tale ragione le spese sostenibili con il prestito concesso possono essere estremamente variegate: dall’acquisto delle strumentazioni necessarie, all’assunzione del personale specializzato.

Perché un’offerta di questo genere?

L’economia del Bel Paese ha senza ombra di dubbio subito una brusca frenata negli ultimi anni, subendo il forte contraccolpo dei deficit che si sono registrati nel corso del tempo e che hanno notevolmente limitato la libertà di azione di diversi imprenditori, bloccando progetti che potevano portare giovamento in primis alla stessa economia italiana. Tuttavia, in questo clima di sfiducia, la creazione di nuove imprese ha continuato ad essere un tratto distintivo delle iniziative imprenditoriali perciò UBI banca ha scommesso su questo punto, assecondando quella che sembrava essere una tendenza vincente.

Quali sono stati i risultati?

I risultati sono stati a dir poco incoraggianti ed hanno dato ragione a chi ha percepito questa volontà irrealizzabile nelle menti di molti imprenditori. Infatti, nel primo anno sono stati erogati 579 finanziamenti, per un valore complessivo di 15,2 milioni. Si tratta, quindi, di cifre particolarmente sostanziose, che si fanno testimoni dell’entusiasmo con cui è stato accolto questo tipo di progetto. Un dato interessante è che una buona percentuale di questi prestiti, si stima circa il 45%, è stato destinato all’avvio di attività al cui vertice c’è una donna. Inoltre, il settore che ha primeggiato per l’apertura di nuove attività è stato il settore HORECA (hotel, ristoranti e catering). Il fatto che tale programma abbia favorito un campo di questo genere è ancor più incoraggiante, se si considera che anch’esso ha subito un duro contraccolpo conseguente alla crisi economica. Per tale ragione l’offerta UBI banca ha dato modo anche a diversi altri campi commerciali di risalire, oltre che a molti imprenditori di mettere a punto le proprie idee innovative.

Come procedere per richiedere il prestito.

Qualora vi fosse interesse nel richiedere un finanziamento per avviare una start up, sarà necessario recarsi presso la filiale di riferimento UBI banca. Qui è possibile presentare gli aspetti caratteristici del progetto agli esperti che vengono messi a disposizione, i quali saranno in grado di valutare l’offerta più adatta alle esigenze dell’attività che si intende avviare. Una volta ottenuto il prestito vengono messi a disposizione dai 18 ai 60 mesi per il rimborso del denaro erogato. Tuttavia vengono concessi 12 mesi di pre ammortamento, al fine di far fronte a quelle che sono le spese iniziali per garantire la riuscita del progetto.
La distribuzione dei prestiti per Start-Up segue l’articolazione territoriale UBI banca, che presenta numerose filiali nella zona nord occidentale italiana, nella quale, infatti, sono stati numerosi i prestiti concessi.

In conclusione se si è tenuto nel fondo del cassetto il desiderio di intraprendere un percorso difficile come quello di una nuova attività, potrebbe essere giunto il momento di passare all’azione, grazie all’iniziativa UBI banca che aiuta i piccoli e medi imprenditori garantendo prestiti a tassi variabili fino a 50.000 euro, periodi di rimborso ampi, compresi tra i 18 ed i 60 mesi E periodo di pre ammortamento per affrontare le fasi iniziali ricche di spese.