Prestiti agevolati per diversamente abili: le possibilità di finanziamento

I prestiti agevolati per diversamente abili sono soluzioni che permettono a chi ha un problema grave a livello fisico o mentale di accedere al credito senza difficoltà. Scopri tutte le opportunità.

Prestiti per disabili: le soluzioni principali del 2022

Quando si parla di prestiti agevolati per diversamente abili è bene cominciare dalle soluzioni che non necessitano per forza della busta paga. In primo piano troviamo i prestiti cambializzati. Come dice il nome stesso, si tratta di prodotti che si basano sul rimborso di cambiali. Le cambiali sono titoli esecutivi che fungono da promesse di pagamento.

Sono caratterizzate da valore forzoso. Ciò significa che, qualora il cliente dovesse rivelarsi insolvente, la realtà che ha emesso le cambiali ha la facoltà di rivalersi in maniera immediata sui suoi beni.

Come si richiede un prestito cambializzato

Il finanziamento cambializzato, soluzione molto utile nell’ambito dei prestiti agevolati per diversamente abili, si richiede facendo riferimento a specifiche garanzie. Quali di preciso? Se la richiesta arriva da chi ha un lavoro da dipendente vale il vincolo del TFR.

Per i liberi professionisti e per chi è temporaneamente inoccupato, invece, è necessaria la presentazione di una polizza vita attiva da almeno due anni. Il tasso è fisso per tutta la durata del rimborso e il piano di ammortamento può arrivare fino a 120 mesi.

Prestito Aurora di Veneto Banca: come funziona

Chi soffre di disabilità molto spesso ha bisogno di acquistare specifiche attrezzature utili alla vita quotidiana personale e professionale. In questo caso è possibile fare riferimento a prestiti agevolati per diversamente abili e, in particolare, al Prestito Aurora.

Prodotto di Veneto Banca, è una linea di finanziamento pensata per i disabili che hanno bisogno di acquistare attrezzature e strumentazioni medicali. Si possono richiedere prestiti finalizzati all’acquisto di automobili modificate, ma anche finanziamenti per soggiorni presso strutture ricettive specializzate nell’assistenza a disabili. Per richiedere l’apertura delle suddette linee bisogna recarsi presso le filiali di Veneto Banca.

Prestiti con garanzie alternative: ecco cosa sapere

Concludiamo questa breve guida dedicata ai prestiti per diversamente abili parlando delle soluzioni con garanzie alternative alla busta paga. In questo novero possiamo includere per esempio la presentazione di un’ipoteca su un immobile di proprietà, ma anche l’incasso di un canone di affitto o la ricezione di un assegno divorzile.

Meritano una citazione anche i prestiti su pegno. In questo caso il cliente, come dice la definizione stessa, impegna un bene prezioso, che viene fatto valutare. Sulla base del risultato si procede con l’erogazione della cifra.

Una volta terminato il rimborso, il cliente può riscattare il bene ricordandosi di presentare l’apposita polizza al portatore. Ricordiamo che questi prestiti durano generalmente fra i 3 e i 12 mesi e che sono caratterizzati dalla presenza d’interessi e da spese di custodia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *