Guida alla simulazione prestito Inpdap in ammortamento. Come effettuare il calcolo
Come simulare un prestito Inpdap 2022
I prestiti Inpdap rappresentano un’importante opportunità di accesso al credito a tassi di interesse agevolati. Poiché è l’ente previdenziale a concedere il finanziamento, infatti i tassi di interesse sono molto al di sotto delle medie di mercato. Per valutare nel dettaglio l’offerta è possibile inoltre sfruttare il simulatore prestito Inpdap in ammortamento messo a disposizione dall’Inps.
Si tratta di un’applicazione online che permette di effettuare la simulazione online di tutti i prestiti Inpdap diretti. Espressione che indica i finanziamenti concessi direttamente dall’ente previdenziale, senza l’intervento di banche o società finanziarie.
Prima di passare alle procedure per la simulazione del prestito, è necessario quindi chiarire che i calcoli effettuati con l’applicazione Inps non possono riguardare i finanziamenti concessi da banche e società finanziarie convenzionate con l’ente previdenziale.
Piccoli prestiti e prestiti pluriennali
Sono prestiti diretti sia i piccoli prestiti che i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap. I primi permettono di ottenere somme non troppo elevate con le quali affrontare spese impreviste. I prestiti pluriennali invece danno accesso a somme anche elevate, con le quali però il richiedente deve far fronte a specifiche necessità.
Nel caso dei prestiti pluriennali infatti la concessione del credito è legata indissolubilmente alla finalità di acquisto del prestito. Se la ragione per cui si richiede il finanziamento non rientra tra quelle previste dal Regolamento prestiti Inps non è possibile ottenere il capitale.
Per le condizioni dettagliate dei prestito Inpdap in ammortamento diretti Inps ex Inpdap vi rimandiamo al nostro approfondimento.
Come effettuare la simulazione dei prestiti online
A questo punto passiamo alla procedura da seguire per accedere al servizio di simulazione del prestito Inpdap in ammortamento. Al fine di raggiungere il calcolatore è necessario collegarsi con la home page del sito Inps e fare click sul collegamento Tutti i servizi, in alto a sinistra.
Per selezionare l’applicazione di nostro interesse è necessario, una volta nella pagina in cui sono elencati tutti i servizi, filtrare i risultati. Per farlo è possibile scegliere se utilizzare uno dei filtri disponibili oppure inserire nel campo Testo liberoparte del nome del servizio.
Il servizio per il calcolo della rata online è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Per effettuare il calcolo non è necessario il log in con il Pin Inps.