Pensionati ex Inpdap: tutte le informazioni sui servizi in linea
I pensionati ex Inpdap, da quando è stato varato il decreto Salva Italia nel 2012, possono fare riferimento al portale Inps.it per quanto riguarda alcuni servizi in linea utili anche per i familiari stretti.
Con il decreto legge sopra citato l’Inpdap è stato infatti soppresso e tutto quello che riguarda l’ex Gestione viene regolato dall’Inps.
Come accedere all’area riservata Inps: accesso al cedolino pensione Inpdap
I pensionati ex Inpdap che vogliono accedere alla propria area riservata online devono cominciare effettuando l’iscrizione al portale Inps.it. Una volta completata la procedura in questione si entra in possesso del codice PIN personale, composto da 16 caratteri.
Il suddetto dato e il codice fiscale sono necessari per accedere all’area riservata. Il codice viene inviato in due parti; i primi 8 caratteri tramite posta cartacea, e i seguenti, dopo un processo di attivazione concretizzato dall’utente stesso, tramite SMS o mail.
Dopo il primo accesso l’utente è obbligato a modificare il PIN. Il nuovo codice, a differenza di quello fornito inizialmente, è di sole 8 cifre. I privati cittadini, siano essi pensionati o lavoratori, devono modificarlo ogni 6 mesi.
Prestazioni economiche Inps: cosa serve per richiederle?
Il possesso del codice PIN personale consente ai pensionati ex Inpdap – che per accedere a prestazioni come la pensione ai superstiti devono essere iscritti alla banca dati dell’ex Gestione – di completare solo alcune operazioni.
Per richiedere quelle di natura economica è infatti necessario il PIN dispositivo. Come ottenerlo? Tramite procedura di conversione online oppure recandosi presso qualsiasi sede Inps sul territorio italiano e compilando i moduli MV35.
Sulla base dei dati dei suddetti moduli, l’addetto in pochi minuti verifica i dati dell’iscritto e invia l’esito dell’operazione via mail in maniera praticamente immediata.
Come si cerca il servizio di proprio interesse sul sito Inps
I pensionati ex Inpdap, una volta completata la procedura di autenticazione, possono trovare in maniera molto rapida il servizio a cui sono interessati.
L’Ente permette infatti agli iscritti di cercare i servizi online per “Ordine Alfabetico”, per “Area Tematica” o per “Tipologia di Servizio”. Per rendere il tutto ancora più chiaro sono presenti delle schede informative dedicate a ciascun servizio.
Smarrimento del codice PIN personale Inps: ecco cosa fare
Cosa si può fare in caso di smarrimento del codice personale Inps? I pensionati ex Inpdap – ma anche tutti gli altri utenti iscritti a prescindere dalla posizione lavorativa – possono scegliere tra le seguenti alternative.
- Ripristino del PIN: la procedura di ripristino del PIN personale Inps prevede l’inserimento di almeno due tra le tre informazioni di contatto incluse al momento della registrazione al portale. Ciò significa che si può scegliere tra email, cellulare e pec.
- Revoca del PIN: se non si ha modo di reperire le suddette informazioni si deve procedere con la revoca del PIN, compilando gli appositi moduli reperibili presso le sedi Inps.